Campi estivi
L'Associazione Amici di Carlo Fulvio Velardi ONLUS organizza dal 2012 soggiorni estivi per i ragazzi in condizioni disagiate della zona di Forcella-Maddalena-Annunziata. Il numero dei partecipanti è progressivamente cresciuto e dal 2014 si è reso necessario raddoppiare il numero dei campi, suddividendo i ragazzi per età (7-11 anni / 12-15 anni circa), tenendo anche conto delle affinità di carattere. Si è così passati dai 12 partecipanti del 2012 ai 15 del 2013, ai 27 del 2014, ai 40 del 2015. Per la grande maggioranza i ragazzi che partecipano ai campi sono gli stessi che frequentano le attività invernali, ma è sempre più frequente il caso di famiglie del quartiere non conosciute dall'Associazione, che ci chiedono di coinvolgere anche i loro figli e che, acquisite le necessarie informazioni, accogliamo volentieri. E' prevedibile che per il 2016, dato l'incremento del numero dei ragazzi coinvolti nelle attività invernali, crescano ulteriormente anche i partecipanti ai campi estivi, raggiungendo un numero minimo di 60.
I campi si svolgono tra la fine di giugno e il mese di luglio in località Punta Licosa, un parco privato, quasi completamente interdetto al traffico veicolare, privo di esercizi commerciali, che si estende per circa 5 Km. tra basse colline, una fascia coltivata, la pineta e il mare: un'oasi di tranquillità e silenzio di grande interesse naturalistico, bagnata da un mare tra i più puliti e cristallini della costa tirrenica.
Si arriva in treno ad Agropoli e si raggiunge Punta Licosa in mezz'ora circa, con autobus noleggiati allo scopo. I ragazzi sono seguiti da un gruppo di operatrici e operatori che collaborano con l'Associazione anche d'inverno, in un rapporto numerico variabile, a seconda delle età e del livello di conoscenza tra partecipanti e Associazione, da 4 a 6/7 ragazzi circa per operatore. I ragazzi sono ospitati in case di villeggiatura private contigue e dotate di ampi spazi comuni. Ragazzi e ragazze dormono separatamente, ma svolgono insieme tutte le attività della giornata.
La giornata tipo prevede, dopo la prima colazione, la mattinata a mare, la pausa pranzo a casa per il panino e la frutta, il pomeriggio in attività di socializzazione e ludiche, che si svolgono di norma in pineta. Dopo la cena serale, preparata da volontari dell'Associazione, nuova passeggiata al mare o gelato in un ritrovo appena all'uscita del parco. A seconda delle disponibilità economiche dell'Associazione, vengono organizzate escursioni di una giornata o mezza giornata in località interne del Cilento (Castellabate, S. Maria di Castellabate, Gole del Calore, Oasi dell'Alento etc.); un appuntamento fisso è costituito dalla pizza offerta da un ristorante-pizzeria distante circa 10 Km. da Licosa, gestito da sostenitori dell'Associazione (tra i sostenitori dell'Associazione che contribuiscono alla realizzazione dei campi vanno ricordati i fratelli Schettino, proprietari dell'omonima farmacia, che ogni anno forniscono gratuitamente i medicinali e i prodotti di pronto soccorso). Non mancano i festeggiamenti per gli eventuali compleanni che cadano nel periodo del campo.
Gli obiettivi del campo estivo, raggiunti sempre con successo e con grande soddisfazione dei ragazzi e delle famiglie, sono molteplici: vivere per un periodo, sia pur breve, completamente immersi in un ambiente salutare, apprezzando la bellezza della natura e il valore del silenzio; imparare a stare insieme 24 ore al giorno in un gruppo esteso e a regolare i piccoli eventuali dissidi mediante la parola e la discussione pacata; rinsaldare i legami tra i partecipanti e l'Associazione; sperimentare, in uno scambio continuo, la convivenza con adulti, operatori e volontari, di età e di estrazione sociale e culturale diversa, che si pongono consapevolmente e responsabilmente come modello di comportamento, rafforzando i legami amicali e affettivi all'interno del gruppo dei ragazzi e tra i singoli ragazzi e gli adulti; insomma apprendere la possibilità di forme di rapporto sociale e umano spesso diverse da quelle abitualmente praticate.