Campi estivi

L'Associazione Amici di Carlo Fulvio Velardi ONLUS organizza dal 2012 soggiorni estivi per i ragazzi in condizioni disagiate della zona di Forcella-Maddalena-Annunziata. Il numero dei partecipanti è progressivamente cresciuto e dal 2014 si è reso necessario raddoppiare il numero dei campi, suddividendo i ragazzi per età (7-11 anni / 12-15 anni circa), tenendo anche conto delle affinità di carattere. Si è così passati dai 12 partecipanti del 2012 ai 15 del 2013, ai 27 del 2014, ai 40 del 2015. Per la grande maggioranza i ragazzi che partecipano ai campi sono gli stessi che frequentano le attività invernali, ma è sempre più frequente il caso di famiglie del quartiere non conosciute dall'Associazione, che ci chiedono di coinvolgere anche i loro figli e che, acquisite le necessarie informazioni, accogliamo volentieri. E' prevedibile che per il 2016, dato l'incremento del numero dei ragazzi coinvolti nelle attività invernali, crescano ulteriormente anche i partecipanti ai campi estivi, raggiungendo un numero minimo di 60.

I campi si svolgono tra la fine di giugno e il mese di luglio in località Punta Licosa, un parco privato, quasi completamente interdetto al traffico veicolare, privo di esercizi commerciali, che si estende per circa 5 Km. tra basse colline, una fascia coltivata, la pineta e il mare: un'oasi di tranquillità e silenzio di grande interesse naturalistico, bagnata da un mare tra i più puliti e cristallini della costa tirrenica.
Si arriva in treno ad Agropoli e si raggiunge Punta Licosa in mezz'ora circa, con autobus noleggiati allo scopo. I ragazzi sono seguiti da un gruppo di operatrici e operatori che collaborano con l'Associazione anche d'inverno, in un rapporto numerico variabile, a seconda delle età e del livello di conoscenza tra partecipanti e Associazione, da 4 a 6/7 ragazzi circa per operatore. I ragazzi sono ospitati in case di villeggiatura private contigue e dotate di ampi spazi comuni. Ragazzi e ragazze dormono separatamente, ma svolgono insieme tutte le attività della giornata.
La giornata tipo prevede, dopo la prima colazione, la mattinata a mare, la pausa pranzo a casa per il panino e la frutta, il pomeriggio in attività di socializzazione e ludiche, che si svolgono di norma in pineta. Dopo la cena serale, preparata da volontari dell'Associazione, nuova passeggiata al mare o gelato in un ritrovo appena all'uscita del parco. A seconda delle disponibilità economiche dell'Associazione, vengono organizzate escursioni di una giornata o mezza giornata in località interne del Cilento (Castellabate, S. Maria di Castellabate, Gole del Calore, Oasi dell'Alento etc.); un appuntamento fisso è costituito dalla pizza offerta da un ristorante-pizzeria distante circa 10 Km. da Licosa, gestito da sostenitori dell'Associazione (tra i sostenitori dell'Associazione che contribuiscono alla realizzazione dei campi vanno ricordati i fratelli Schettino, proprietari dell'omonima farmacia, che ogni anno forniscono gratuitamente i medicinali e i prodotti di pronto soccorso). Non mancano i festeggiamenti per gli eventuali compleanni che cadano nel periodo del campo.
Gli obiettivi del campo estivo, raggiunti sempre con successo e con grande soddisfazione dei ragazzi e delle famiglie, sono molteplici: vivere per un periodo, sia pur breve, completamente immersi in un ambiente salutare, apprezzando la bellezza della natura e il valore del silenzio; imparare a stare insieme 24 ore al giorno in un gruppo esteso e a regolare i piccoli eventuali dissidi mediante la parola e la discussione pacata; rinsaldare i legami tra i partecipanti e l'Associazione; sperimentare, in uno scambio continuo, la convivenza con adulti, operatori e volontari, di età e di estrazione sociale e culturale diversa, che si pongono consapevolmente e responsabilmente come modello di comportamento, rafforzando i legami amicali e affettivi all'interno del gruppo dei ragazzi e tra i singoli ragazzi e gli adulti; insomma apprendere la possibilità di forme di rapporto sociale e umano spesso diverse da quelle abitualmente praticate.

Punta Licosa 10 - 17 luglio 2015

Punta Licosa 10 - 17 luglio 2015

Punta Licosa 29 giugno - 6 luglio 2015

Punta Licosa 29 giugno - 6 luglio 2015

Campo estivo Punta Licosa 2014

Campo estivo Punta Licosa 2014

Campo estivo Punta Licosa 2013

Campo estivo Punta Licosa 2013

Petruro Pasqua 2013

Petruro Pasqua 2013

Campo estivo 2012

Campo estivo 2012