4 Maggio 2014

Domenica 4 maggio

Cronaca di una giornata insieme (e della sua convulsa preparazione)

Per domenica 4 maggio Alina, dell'organizzazione di NapoliComicon, ci ha procurato 20 ingressi omaggio per visitare il Salone Internazionale del Fumetto e dell'Animazione che quest'anno si tiene alla Mostra d'Oltremare. Evviva!
***
Venerdì. Parte il giro di telefonate per fissare l'appuntamento: ci incontriamo domenica mattina alle 9.30 al solito posto, per raggiungere in metro Piazzale Tecchio, dove i nostri ingressi omaggio ci aspettano intorno alle 11.00; colazione al sacco preparata dagli chef dell'Associazione e via tra stand e videogiochi il resto della giornata.
L'attesa è trepidante, l'eccitazione crescente, non solo per l'interesse dell'esposizione, che i ragazzi, tranne Andrea e Giovanna, non hanno mai visitato, ma anche perché la nostra Valeria ha partecipato al concorso di disegni... ed è stata selezionata! Tutti a votare per Valeria: alle 17 saranno proclamati i vincitori.
***
Tutti avvisati, poi, da sabato mattina, sempre più concitate, arrivano le telefonate "di ritorno". Può venire anche Maria, la più piccola? ma certo, anzi, può venire anche la mamma! Mario e Stefano verranno... no, non vengono più, perché hanno una Prima Comunione... contrordine, viene solo Stefano: va bene, peccato per Mario. Padre Gigi: portereste con voi anche Clarissa e Daniele? e come no? non li conosciamo, ma se lo chiedi tu sono i benvenuti (come si dice? più ne siamo e più belli sembriamo!). Bruno verrà? non si sa. Antonio C. ha il compleanno di una cuginetta e Nancy un battesimo: peccato anche per loro. Antonio S., non ti dimenticare di portare anche tuo fratello Alessandro! Bruna, mamma di Giuseppe e Marco: allora ci vediamo alle 9? No, alle 9.30! Emmanuele: Roberto, prepari tu le colazioni? ricordati che il panino con la frittatina non mi piace.
***
Sabato, ore 19.00. I biglietti per la metro sono stati comprati (72, la tabaccaia: ma che ve ne dovete fare di tutti questi biglietti?). Le frittate di spaghetti sono pronte. I panini si spalancano per accogliere voracemente le fette di salame, prosciutto, formaggio e mortadella...
... Squilla il telefono: ancora?!? È Pietro:
«sulla pagina Facebook di Comicon è apparso un comunicato:
per ragioni di ordine pubblico domenica 4 maggio
sono sospesi la vendita dei biglietti e gli ingressi omaggio».

Ah! e mo'????? No, non è possibile!! possiamo rinunciare a Comicon ma non a passare una giornata tutti insieme!

Scatta immediatamente l'organizzazione del piano B. Prima ipotesi: scartata. Seconda ipotesi: non realizzabile. Gli amici dell'Associazione ci daranno una mano. Giro frenetico di telefonate: tra un'ora ti faccio sapere.
Ore 23.00: va bene, d'accordo. Fiuuuuh!!! È fatta! (quasi... come sarà il tempo domani?).
***
Sabato mattina ore 9.00. Citofono. Antonio S. e Alessandro sono già qui. Salite. Ore 9.05. Di nuovo il citofono. Sali anche tu, Emmanuele. E Amedeo? Sta dormendo e non si vuole svegliare. Ore 9.10. Citofono. Antonio N.& c. sono di sotto. Scendiamo subito.
Rosa va a prendere Fatima. Ci siamo tutti? Sì: Luigi e Valeria, Emmanuele, Vincenzo, Giuseppe e Marco con la mamma Bruna, Antonio N. con Luca, Maria e la mamma Rosaria, Andrea e Giovanna, Antonio S. e Alessandro, Fatima, le new entry (nel frattempo sono diventate 4): Daniele e Clarissa, Carmine e Antonio R. E poi Rosa, Anna Maria, Brunella e Roberto. Con Pietro ci sentiamo per telefono: il tempo mantiene? Pare di sì. Bene, allora possiamo andare all'Orto botanico. Ci vediamo all'angolo di Via Foria. Nuova verifica. Ci siamo tutti? No!! manca ancora Stefano!
Ore 10.00. Stefano, ansimante, spunta dal vicolo.

Finalmente ci avviamo all'Orto botanico, dove si svolge una bella e interessante mostra di piante ornamentali e rare. Poi alla sede di Traparentesi, all'ex Froebeliano, a consumare le colazioni al sacco e a giocare, aspettando che si faccia l'ora per il Modernissimo. Rita Esposito ci ha procurato lo sconto sui biglietti (grazie Rita, nostra ancora di salvezza!). Qui ci dividiamo: Maria, Giovanna, Clarissa e Fatima con la signora Rosaria a vedere Violetta-Backstage Pass. Luigi, Emmanuele (che però voleva vedere Nut Job Operazione noccioline), Vincenzo, Giuseppe, Marco, Antonio N., Luca, Andrea, Antonio S., Alessandro, Carmine e Antonio R. con Pietro e Rosa The Amazing Spider-Man 2. Bruna ne approfitta per andare a casa a riposarsi. Anna Maria e Roberto aspettano che finiscano i film.
Com'era il film? Bellissimo
WhatsApp di Fatima: «mi è piaciuta tanto l'uscita di oggi e anche andare a vedere Violetta»
«Peccato per Comicon» «Vabbe', ma ci siamo divertiti»
«Ci vediamo domani al doposcuola».
E grazie, comunque, anche ad Alina: sarà per l'anno prossimo.